Passa ai contenuti principali

Stassera Wikipedia non c'è

"... Negli ultimi 10 anni, Wikipedia è entrata a far parte delle abitudini di milioni di utenti della Rete in cerca di un sapere neutrale, gratuito e soprattutto libero. Una nuova e immensa enciclopedia multilingue, che può essere consultata in qualunque momento senza spendere nulla.
Oggi, purtroppo, i pilastri di questo progetto — neutralità, libertà e verificabilità dei suoi contenuti — rischiano di essere fortemente compromessi dal comma 29 del cosiddetto DDL intercettazioni.
Tale proposta di riforma legislativa, che il Parlamento italiano sta discutendo in questi giorni, prevede, tra le altre cose, anche l'obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine.
Purtroppo, la valutazione della "lesività" di detti contenuti non viene rimessa a un Giudice terzo e imparziale, ma unicamente all'opinione del soggetto che si presume danneggiato.
Quindi, in base al comma 29, chiunque si sentirà offeso da un contenuto presente su un blog, su una testata giornalistica on-line e, molto probabilmente, anche qui su Wikipedia, potrà arrogarsi il diritto — indipendentemente dalla veridicità delle informazioni ritenute offensive — di chiederne non solo la rimozione, ma anche la sostituzione con una sua "rettifica", volta a contraddire e smentire detti contenuti, anche a dispetto delle fonti presenti.
In questi anni, gli utenti di Wikipedia (ricordiamo ancora una volta che Wikipedia non ha una redazione) sono sempre stati disponibili a discutere e nel caso a correggere, ove verificato in base a fonti terze, ogni contenuto ritenuto lesivo del buon nome di chicchessia; tutto ciò senza che venissero mai meno le prerogative di neutralità e indipendenza del Progetto. Nei rarissimi casi in cui non è stato possibile trovare una soluzione, l'intera pagina è stata rimossa...."

Commenti

Post popolari in questo blog

Segnalaci un evento - Collabora con noi

Feste e Sagre in Riviera del Brenta Visita questo gruppo

Il Medioevo prossimo venturo, come affrontarlo

La situazione socio-politica si prospetta sempre più simile a quella in cui avvenne la caduta dell'impero romano ? Niente paura, c'è già chi è pronto per affrontare il futuro !  ... e lo dimostra svolgendo la propria attività di rievocazione e spettacoli medievali in diversi ambiti. :-) Con enti istituzionali (Comuni, Provincie, Scuole, Parchi, etc.) per la realizzazione di spettacoli in piazza di rievocazione storica. Direttamente con privati (Feste, Compleanni, Matrimoni, Cene, etc.) per la realizzazione di spettacoli di animazione e combattimento in armatura. La compagnia offre ai propri committenti pacchetti di animazione e spettacolo, che possono essere di volta in volta adeguati alle esigenze e richieste del committente. Per coloro, inoltre, che fossero ineressati alla conoscenza delle tecniche di combattimento del medioevo, è possibile partecipare ai corsi di spada medievale organizzate dalla stessa compagnia. Clicka sulla figura e vai al